news

Candidature aperte! Grants4Apps cerca startupper e innovatori da tutto il mondo

Ufficialmente aperta la call internazionale di Bayer per startup attive nella digital health

La creatività non ha confini! Questo il motto ufficiale dell’Accelerator Bayer Grants4Apps 2017 arrivato alla quinta edizione.

 

Il Grants4Apps Accelerator è un programma di mentoring per startup attive nella digital health con sede in uno dei principali centri europei d’innovazione, Berlino. Obiettivo del programma è connettere startup ed esperti del settore incentivando lo sviluppo dei migliori talenti di tutto il mondo nell’universo della salute digitale. L’iniziativa prevede cento giorni di accelerazione, da agosto a dicembre 2017, per cinque startup selezionate da una giuria di esperti Bayer provenienti da tutto il mondo.

 

Oltre alle attività di mentoring e coaching da parte dei collaboratori della divisione Pharmaceuticals, il programma prevede l’utilizzo degli uffici e degli spazi aziendali e finanziamenti fino a 50.000 Euro per ogni startup.

 

La call è rivolta in particolare a startup oltre la fase di ideazione e di sviluppo di tecnologie o soluzioni IT in grado di connettere e responsabilizzare i pazienti o le figure centrali del settore sanitario. Nello specifico, il focus di quest’anno è su soluzioni vicine a particolari ambiti d’interesse per Bayer, come trial clinici, analisi dei dati, information technology, nefrologia, salute femminile e pneumologia.

 

Trial clinici:

• Ottimizzare identificazione e selezione del paziente per la sperimentazione clinica
• Migliorare l'esperienza del paziente negli studi clinici
• Sviluppare una piattaforma mobile per la condivisione dei dati dei pazienti  
• Miglioramento aderenza negli studi clinici real life

 

Analisi dei dati:

• Strumenti di analisi dei dati per analizzare le attività dei competitor in ambito Ricerca & Sviluppo
• Deep Learning Research Services in ambito Life Sciences
• Trasformare dati da Electronic Health Records (EHR) in insiemi di dati
• Analisi di foglietti illustrativi per generare nuovi insight

 

Information Technology

• Come implementare algoritmi predittivi nei sistemi informatici ospedalieri

 

Nefrologia

• Monitoraggio di patologie renali croniche

• Diagnosi di danno reale acuto

  

Salute femminile

• Diagnosi precoce non invasiva dell’endometrosi

 

Pneumologia

• Migliorare l’aderenza dei trattamenti per l’ipertensione polmonare per via orale

• Concetti innovativi ed efficienti per la formazione del personale che utilizza farmaci e dispositivi  in reparti di terapia intensiva o ambienti simili

 

Il termine ultimo per l’invio delle candidature è il 31 maggio 2017. Il periodo di accelerazione andrà dal 15 agosto al 2 dicembre 2017. Le iscrizioni sono aperte a tutto il mondo.

Il programma è aperto anche a soluzioni innovative per la salute digitale volte a supportare fornitori di servizi sanitari o pazienti, così come i prodotti dedicati alla prevenzione o alla diagnosi di patologie o al miglioramento dei processi farmaceutici.

Oltre 100 esperti Bayer sono coinvolti nel processo di selezione delle aziende che collaboreranno con Bayer; tra i criteri di valutazione: la maturità dell'azienda, i prototipi esistenti, il team, e la vicinanza del candidato alle aree di interesse di Bayer.

Ultimo, ma non meno importante: il lancio del nuovo programma di quest’anno chiamato Dealmaker, dedicato alle startup in stadio avanzato con una soluzione pronta ad andare sul mercato.

In palio in questo caso un intera giornata di networking e mentoring con esperti Bayer, la possibilità di illustrare il proprio progetto e di valutare concretamente collaborazioni. Termine ultimo per il Dealmaker: il 30 giugno 2017. È possibile inviare candidature per l’Accelerator, Dealmaker o entrambi.

 

 

Tutte le informazioni e il form per l’invio della candidatura sono disponibili qui.